martedì 15 novembre 2016

La luna e l'attesa



Già, perché l'ho aspettata questa annunciata luna piena, più grande e più luminosa di tutte quelle viste negli ultimi anni, così si è detto, la luna tanto vicina alla terra solo nel prossimo, futuro, lontano, impensabile, 2034 (ognuno poi a seconda dei criteri, forse, la dice diversa dall'altro. Da un controllo veloce su wikipedia, pare ce ne sarà una il 2018 e un'altra ancora il 2023). 
Io ne ricordo una di luna, in una sera d'estate, sorgere, immensa, quasi rossa, contro un cielo ancora inondato dalla luce del sole, sulle colline che sovrastano quello che qui in città chiamano il "ponte nuovo" e che sale verso la zona di San Francesco, la zona alta, con vista sul golfo che spazia da Stintino a Castelsardo. Quella enorme luna estiva era inaspettata, nella città deserta eravamo io e lei.
Questa l'ho aspettata, dicevo, immersa nell'umidità di una sera di novembre, con poche speranze di vederla, per l'abbondanza di nuvole, e invece, piano, è apparsa, prima solo luce e veli capricciosi morbidi di seta, in un cielo sempre più nero




 Eccola


che bellezza 


                                                                                                                    che luce


riuscirò a convincerla a mostrarmi il volto? o rimarrò per sempre abbagliata e lontana dal suo dire?








amabile, amorevole, amata, amante, amica


 nella versione appena più scura, al centro del mio sguardo


appena di più, forse perché il tempo trascorre e io sono commossa, quasi mi viene da piangere per la chiarezza con cui riesco a vederla e portarla con me, in immagine, per il futuro, appunto, per quell'incerto 2034


e allora mi diverto a farla muovere un po', su


prendo familiarità con l'immagine dell'obiettivo, intanto lei è sempre là, dove vuole o deve


in basso a sinistra


addirittura la faccio quasi sparire, lasciando un prezioso campo nero


poi destra


più in basso a destra


adieu












bibliomatilda's pics
click on'em

3 commenti:

  1. Davvero bella questa serie di foto... diventa un'illusione.
    Sei favolosa :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Santa. Ti voglio bene :-)*

      Elimina
    2. Grazie mille Santa. Ti voglio bene :-)*

      Elimina