giovedì 12 maggio 2016

Che cos'è una bella foto?

Senza data (testo inedito)

Che cos'è una bella foto?
Che cos'è una bella donna?
Io non so.
Che cos'è una pittura astratta?
Che cos'è una pittura figurativa?
Io non so.
Io faccio solo non-astrazioni.
Se oggi  prendo posizione,
domani dovrò contraddirmi.
Il perseguimento della libertà e del piacere
cancella tutte le idee. Se c'è
contraddizione poco importa.
Una linea, un triangolo, un volto,
un uovo, sono tutti buoni come punto
di partenza per un'avventura.
Ho sempre invidiato coloro per i quali
un'opera è un mistero.


da Man Ray: tutti gli scritti,
Feltrinelli, 1981



foto da internet
 
Tristan Tzara, Paul Eluard, André Breton, Hans Arp, Salvador Dalì, Yves Tanguy, Max Ernst, René Crevel, Man Ray


2 commenti:

  1. Mah! Quello che so, è che le tue fotografie sono un ottimo ansiolitico oltretutto privo di controindicazioni quindi... daccene di più!
    Per coincidenza, stavo guardando questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=0vBpGAQ2vQg

    In effetti nelle tue foto "seems the flower scream their joy". :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io, invece, stamane parlando con qualcuno a proposito di un nostro ex alunno, ora artista affermato anche all'estero che in questi giorni propone una mostra nella nostra città ho detto: che bello essere guardati, letti e ascoltati… non mi resta che dirti grazie, anche per il video :-)

      Elimina