martedì 29 marzo 2016

Riqueza espiritual

El hermano Obama

No necesitamos que el imperio nos regale nada. Nuestros esfuerzos serán legales y pacíficos, porque es nuestro compromiso con la paz y la fraternidad de todos los seres humanos que vivimos en este planeta   (da qui)
[…]
Nadie se haga la ilusión de que el pueblo de este noble y abnegado país renunciará a la gloria y los derechos, y a la riqueza espiritual que ha ganado con el desarrollo de la educación, la ciencia y la cultura.
Advierto además que somos capaces de producir los alimentos y las riquezas materiales que necesitamos con el esfuerzo y la inteligencia de nuestro pueblo. 


bibliomatilda's pics


Santa Clara,
Cuba,
gennaio 2016


" la riqueza espiritual que ha ganado con el desarrollo de la educación, la ciencia y la cultura."

Perché non hanno molto, ma non manca l'essenziale, che è la loro forza e, come dicono tanti dei cartelli scritti a mano ovunque, la grande e profonda dignità che nasce dal farcela ogni giorno con quanto a disposizione, contro qualsiasi embargo. L'immagine del Che fatta di fiori dai colori diversi mi aveva commosso. 

3 commenti:

  1. Proprio oggi ho scritto del lavoro del traduttore... e ne avrei bisogno anche qui ;) Ma ne colgo il senso e il colore di questo viaggio che ci racconti in frammenti quasi intimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Santa ... brani del discorso di Fidel sono stati riportati in italiano da molti quotidiani nostrani. Molti hanno polemizzato sul linguaggio usato da Fidel in risposta a questa strisciante nuova invasione americana dell'isola. Io sono convinta che Fidel abbia tutte le ragioni a dire quanto ha detto e a ribellarsi sino alla fine a che Cuba diventi quello che gli USA vorrebbero. Basta andare, come ho avuto modo di vedere, in uno dei villaggi turistici di Varadero per capire quale è il modello immaginato.

      Elimina
  2. Il neo-colonialismo produce solo mostri, l'incapacità di riflettere sullo stato delle cose, su quello che ha de-generato. Ci sono luoghi che andrebbero preservati integri... ti capisco.

    RispondiElimina