venerdì 18 dicembre 2015

Cuba


Aprendimos a quererte
Desde la histórica altura
Donde el sol de tu bravura 
Le puso un cerco a la muerte.

Aquí se queda la clara,
La entrañable transparencia,
De tu querida presencia
Comandante Che Guevara.

Tu mano gloriosa y fuerte
Sobre la historia dispara
Cuando todo Santa Clara
Se despierta para verte.

Aquí se queda la clara,
La entrañable transparencia,
De tu querida presencia
Comandante Che Guevara.

Vienes quemando la brisa
Con soles de primavera
Para plantar la bandera
Con la luz de tu sonrisa.

Aquí se queda la clara,
La entrañable transparencia,
De tu querida presencia
Comandante Che Guevara.

Tu amor revolucionario
Te conduce a nueva empresa
Donde esperan la firmeza
De tu brazo libertario.

Aquí se queda la clara,
La entrañable transparencia,
De tu querida presencia
Comandante Che Guevara.

Seguiremos adelante
Como junto a ti seguimos
Y con Fidel te decimos:
Hasta siempre Comandante.

Aquí se queda la clara,
La entrañable transparencia,
De tu querida presencia

Comandante Che Guevara.




da qui


4 commenti:

  1. in questi giorni in cui imperano ovunque i "let it snow, let it snow, let it snow" e i lentissimi estenuanti swingati "i'm dreaming of a uaaaaaaaait criiismas..." ripesco sempre l'Internazionale, che funziona benissimo e ripulisce il cervello in maniera egregia (ideologie a parte, funziona davvero). A Che Guevara non avevo pensato, gracias
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh… sono contenta Giuliano che ne abbia tratto giovamento ;-) Ho avuta la fortuna, poche sere fa, di assistere ad un recital di canzoni partigiane e di storie di persone reali che combatterono tra Italia (durante la Resistenza) e Cuba (durante e dopo la rivoluzione). Mi sono commossa e chiesta da dove mi veniva tutta quella familiarità con temi, parole e musiche. Bello, mi è piaciuto e mi sono piaciuta (con tutti i miei anni e la mia cultura, nel senso di identità)

      Elimina
  2. Ottima idea quella del video di un personaggio così forte (la sua immagine è forte, come le sue idee), in un periodo dove le immagini sono al servizio di idee deboli. Hasta Siempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie All! Per quanto mi riguarda, sono sicura che non smetterò mai di amarne la storia e gli insegnamenti, l'idea di rivoluzione che ha incarnato. Hasta Siempre!

      Elimina