domenica 21 settembre 2014

La butto lì



Mauro Biani per il manifesto

secondo me non regge più di tanto.
Troppa carne sul fuoco in una volta sola, la Thatcher era la Thatcher e, fra l'altro, non si era messa in mente di cambiare l'assetto istituzionale intero, non so, non credo avesse tentato di cambiare il sistema giuridico per salvare qualche politico corrotto con il quale faceva gli accordi,
questo è troppo pieno di sé e risuona un poco troppo il vuoto.


4 commenti:

  1. Credo che la Thatcher, per quanto sotto tanti aspetti odiosa, possedesse ben altro spessore e ben altra intelligenza rispetto allo Sceriffo di Renzingham. Li accomuna il togliere ai poveri per incentivare la produzione dei ricchi (con la differenza che in italiA i poveri si sentono pure presi per i fondelli per l'immunità concessa alla prepotenza dei poverissimi o presunti tali: pregiudicati che vivono in case occupate, vengono pizzicati a impadronirsi di altre usando il piede di porco, e vengono solo identificati e lasciati liberi, mentre il pensionato che non arriva a fine mese paga per la sua casetta costata una vita di sacrifici più tasse che se possedesse un castello in Inghilterra...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anch'io! La guerra tra poveri è internazionale e soprattutto vi è una recrudescenza in atto!

      Elimina
  2. Secondo me... il giornalismo "non sta messo bene". Quando non si ha o non si vuole dire gioca a palla a muro con le parole. A quando Richelieu?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Richelieu forse lo vedo, non proprio in movimento per la grandezza dell'Italia, forse per il suo contrario, al solito e il solito, perché nulla cambi. Certo però, hai ragione, Richelieu combatteva solo, non aveva padroni o Europa ad imporgli scelte. Questi dicono di non contare nulla e ritengono che tutto quanto detto da agenzie finanziarie e istituzioni finanziarie sia l'unica verità possibile. No, Renzi non ricorda per nulla il cardinale, se non per l'appartenenza a santa madre chiesa. Il giornalismo, dici? Il gelato mangiato in diretta all'apertura di un Tg 3 delle 19 era grandioso!

      Elimina