mercoledì 4 dicembre 2013

FICO

da qui :A proposito di cibo, sfruttamento delle risorse e menzogne




Interessantissimo articolo che illustra come in qualsiasi campo, in questo caso l'agroalimentare "d'eccellenza" italiano, anche se si inizia con le migliori intenzioni, arriva ad un certo punto la "fame" inesauribile di denaro dei nostri valenti imprenditori e tutto va in ...

Qualche illuminante assaggio del programma di Renzi e degli impegni di Chiamparino.

.... l'Italia!

2 commenti:

  1. quando si dice che del berlusconismo non ce ne libereremo mai... le Coop e la gestione politica dell'Emilia e della Toscana, all'inizio degli anni 90, erano l'esempio di cui andare orgogliosi, il modello da mostrare come esempio di efficienza invece è andato tutto in vacca per seguire il modello di destra che andava di moda (Parma, il Monte dei Paschi...). Gli attuali dirigenti delle Coop sono tutti di destra, Letta e Renzi sono due democristiani, si giudica dai fatti e non dalle parole. (il fico del tuo titolo mi rimanda al fico evangelico, una pianta si giudica dai suoi frutti).
    Le Coop: i contadini producono sul luogo, e le Coop li aiutano a vendere i loro prodotti. Questa era la Coop, e in Emilia c'erano prodotti di altissima qualità locale (dubito che Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma dureranno ancora a lungo, sai quanti spingono per "ridurre i costi"... e c'è da costruire sui pascoli e sui campi, perché "l'edilizia è il traino dell'economia").
    (intanto, a Milano, Pisapia a braccetto con Maroni progetta le Olimpiadi a Milano...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero c'è da rimanere senza parole!!
      L'articolo da me segnalato su Giap, conferma quanto ho detto nel post precedente, con analisi meno approfondita e precisa, ovvio. Dovremmo tutti boicottare l'acquisto di una seppur minima merce, che si tratti di cibo o di abiti, che non sia PRODOTTA da colui o colei che ce la vende. Le Coop, mi è sembrato di capire, anche se, davvero non sono un'esperta, non hanno più nulla dello spirito con il quale nacquero, forse mantengono lo statuto ma mirano al profitto, mi pare, e non per i produttori ma …. manco a dirlo, inutile, banale, ovvio, per i dirigenti, per i proprietari della maggioranza delle … azioni? no, non credo esistano nelle coop, i finanziamenti, le fonti di quelli. Ormai se non si sa di soldi, si rischia proprio di sentirsi inadatti!!!

      Elimina