venerdì 23 novembre 2012

Tipi


Esistono due Tipi fondamentali di artista: l'artista di talento e l'artista di spirito.

Quando l'artista di spirito e l'artista di talento convivono nelle stessa persona, si ha la bellezza che noi tutti, non artisti, possiamo ammirare, sia che provenga da passate epoche sia che si crei nel nostro stesso tempo. A volte l'artista di talento non è artista di spirito e quello che produce si perde nel non fatto, nel non realizzato, nel rimpianto e nella rinuncia, nella ricerca ossessiva di riconoscimenti e dunque nel troppo esterno a sé, tanto da de-spiritualizzare persino l'opera del proprio talento.

L'artista di spirito, non sempre è artista di talento. L'artista di spirito crea, innanzitutto per la propria anima. L'artista di spirito può creare non solo opere pittoriche o scultoree o musicali o grafiche o narrative o poetiche, l'artista di spirito riesce a creare attorno a sé l'armonia, il bene, riesce a togliere fuori il cosmos dal caos. L'artista di spirito riesce a non essere egocentrico, riesce a riconoscere la creatività altrui e a non temerla. L'artista di spirito sa che il suo talento è modesto ma sa bene anche di avere la capacità e la disponibilità di valorizzare la creatività di altri.


esempio di opera realizzata da artista di spirito, sbilenca e indefinita, mossa...

6 commenti:

  1. Adoro l'artista di spirito!

    p.s.carina la ragazza del quadro! tenera, con quella mollettina! :)

    RispondiElimina
  2. E' vero, sì. La ragazza del quadro piace anche a me, mi piace anche la sua mollettina che mette solo quando ha più necessità di tenerezza...come hai scoperto tu. Toh...oggi ho fatto le ore piccole...notte :-)

    RispondiElimina
  3. Abbraccio lo spirito e abbraccio il talento. La creatività ha mille modi di venire a galla, come l'acqua di un fiume sotterraneo, carsico, imprevedibile.
    Oltre alla mollettina mi piace lo "sguardo" di quella ragazza...
    Sono addirittura, quasi certo che dietro la macchina fotografica compare, lieve, un sorriso. Il segno tangibile di un'armonia sempre cercata. Spesso trovata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo...credo di si! a proposito del sorriso e dell'armonia...:-)
      Un abbraccio a te

      Elimina