sabato 7 gennaio 2012

Saluti al Natale


perché poi finisce, finisce sempre più in fretta, corre veloce quanto il tempo...dopo i quaranta.
Perché è così, o no?, dopo aver compiuto i quarant'anni, per ognuno di noi, il tempo vola, precipita, scivola, a volte inciampa ma non smette di correre. Ti volti, ti sembra di avere camminato più lentamente possibile, forse anche troppo piano, prendendotela comoda, lasciando andare, non sentendoti all'altezza e quindi rinunciando o procrastinando, convinta che il tempo ti aspettasse, si prendesse cura di te, ti guardasse indulgente ed amorevole e, sotto una pensilina per ripararsi dalla pioggia, paziente non vedesse che il tuo arrivo, i tuoi occhi sorridenti per la felicità di poterti abbracciare e perdersi. Confondi tutto, con il Natale che è già finito e la luna che erano giorni che non vedevi e che stasera illuminava tutto il cielo e quel tuo amore grande e bello, antico di tempo, fuori luogo di qualsiasi spazio, per nulla lento eppure esistente da tanto.
Saluti il natale il capodanno l'epifania e riprendi ad alzarti alle 7 a viaggiare in mezzo al traffico ad arrivare al lavoro a sentire il tempo che corre.

2 commenti:

  1. ah si? perchè esiste una cosa che si chiama tempo?
    .
    Cos'è il tempo per te? un giorno potresti spiegarmelo, sai io son forestiero.
    .
    Di questo pianeta conosco ancora troppo poco
    ma il Signor Tempo ancora lo devo incontrare per strada...
    Se almeno, ...ci fosse qualcuno ad indicarmelo col dito... Tu mi dici che corre veloce. Quindi lo vedremo in pista alle prossime Olimpiadi di Londra? Chissà come si starà allenando per bene in questo periodo. Se il suo desiderio è che noi non gli si riesca a star dietro, lo accontento. Lo lascio andare contento. Io mi terrò il mio passo lento. Il mio camminare col naso per aria. Non devo arrivare in nessun posto, io.
    Devo soltanto vivere. Nessuna fretta.
    La fretta fa a pugni col sentire, col vedere, con il gustare, con il godere, con l'annusare, con il sentirsi vivi.Buon tempo, caro Tempo! Fa buon viaggio!

    RispondiElimina